CONSEGUENZE DI MERCATO DEL NUOVO REGOLAMENTO ERP

Il regolamento ErP. La progettazione eco compatibile e l’etichettatura energetica (Direttive Ecodesign e Labelling) sono state create per raggiungere gli obiettivi del Piano EU 20-20-20.Scopo principale della normativa è:  riduzione delle emissioni di CO2 del 20%; aumento dell’efficienza energetica del 20%; aumento dell’impiego di energie rinnovabili del 20%. Tutte queste azioni devono essere fatte entro il 2020.
I generatori di calore per riscaldamento degli ambienti, gli apparecchi per la produzione di ACS e i sistemi composti da questi o più apparecchi uniti in combinazione dovranno rispettare i requisiti per la progettazione ecocompatibile ed essere etichettati, secondo quanto previsto dai regolamenti di attuazione, per poter essere immessi sul mercato dai produttori.
Quali sono i prodotti coinvolti nelle normative?
Alla nuova progettazione ecocompatibile sono soggetti: 1. Caldaie a gas e a combustibili liquidi per il riscaldamento e produzione A.C.S. fino a 400 kW. 2. Pompe di calore per il riscaldamento produzione A.C.S., fino 400 kW. 3. Insiemi degli apparecchi di cui ai punti 1, 2 e dispositivi solari, fino 400 kW. 4. Scaldacqua fino 400 kW e serbatoi per A.C.S. con capacita fino a 2000 litri. 5. Insiemi di apparecchi di cui al punto 4 + dispositivi solari, fino 400 kW e capacita dei serbatoi fino a 2000 litri. (Fonti BSG).
PRECISAZIONI SULLA NUOVA PRESCRIZIONE ErP.
Dal 26 settembre 2018 NON è più possibile fabbricare apparecchi a gas e a gasolio di potenza fino a 400 kW con valori Inox superiori a 56 mg/KWh. TUTTI GLI APPARECCHI DEVONO ESSERE IN CLASSE 6. Dopo il 26 settembre 2018 sarà possibile quindi vendere ed installare solo caldaie fabbricate prima di tale data.
In virtù di quanto esposto comunichiamo quindi a tutta la ns. clientela che le ns. attuali scorte a magazzino di caldaie a gas a camera aperta, caldaie a gas a condensazione ad alta temperatura, scaldini a gas a camera aperta e scaldini a gas a camera stagna sono ad esaurimento, pertanto i prossimi arrivi di tali prodotti dovendo rispettare i nuovi standard costruttivi sopra evidenziati subiranno un aumento dei relativi prezzi di vendita.




« Indietro