ENEL …. Pubblicità pericolosa a danno di altri operatori di settore?

Vogliamo informarvi di un fatto che ha attirato la nostra attenzione e che pensiamo valga la pena divulgare. Tramite lettera scritta (link) l’onorevole Rizzetto ha denunciato un colosso dell’energia, circa il suo abuso di potere in merito alla recente campagna pubblicitaria che sponsorizza la possibilità di acquistare una caldaia a condensazione o altri sistemi con rate bimestrali in bolletta attraverso un finanziamento concesso dalla stessa.

Per completezza di informazione mettiamo in evidenza il virgolettato dell’onorevole Rizzetto: “Enel spa attraverso la proposta commerciale in questione sta gravemente approfittando della propria posizione di vantaggio sul mercato per conquistare e fidelizzare nuovi clienti, a danno degli altri operatori del settore” e “il servizio proposto all inclusive danneggia gli installatori e i fornitori di caldaie presenti sul mercato italiano cui viene progressivamente sottratta la fascia del mercato dei privati, poiché gli stessi non hanno alcuna forza né possibilità competitiva nei confronti del gruppo Enel Energia”. Se il colosso non viene fermato, stando alle dichiarazioni, viene paventata la possibilità che i concorrenti di settore rischino di non poter più operare con conseguenti risvolti negativi per l’andamento del mercato.

Professional Team, da sempre vicina ai problemi degli installatori termoidraulici, pensa che sia giusto esprimere il proprio punto di vista sulla questione, informando i clienti in qualità di liberi cittadini, su quanto sia importante la loro scelta.

Da una parte c’è un’ AZIENDA che prova a vendere un servizio.. Un’ azienda che per promuoverlo usa una pubblicità pressante ( TV, RADIO..etc..).

Questa pubblicità è centrata sul rapporto personale di fiducia creato tra il cliente e l’installatore. Bravi! Quindi sapete anche voi che é una condizione indispensabile!  Sapete anche voi che la fiducia delle persone si ottiene mettendoci la faccia! Peccato però che vi risulterá molto difficile farlo, mancate del requisito base…non siete persone siete AZIENDA e quello non è un installatore è un attore…

Dall’altra invece c’è il vostro installatore, una PERSONA VERA, la persona che avete sempre contattato quando l’acqua calda non funzionava, quando c’era il rubinetto che perdeva o quando il termosifone non scaldava. Una persona che ha sempre messo la sua professionalità al vostro servizio sapendovi consigliare nelle scelte migliori.

Facciamo inoltre altre tre considerazioni:

1 – Proviamo a fare insieme questa riflessione … Se domani il benzinaio ci proponesse un servizio “all inclusive” del tipo “Caro cliente la macchina per andare a lavorare te la vendo io, me la pagherai con calma tramite i rifornimenti di benzina..” Accettando questo contratto sicuramente non saremo più liberi di andare a fare benzina da un’altra parte giusto? E se in futuro si presentassero condizioni economiche migliori?

2 – Tenete presente che la caldaia è solo “uno” dei componente del vostro impianto, perciò anche se vi faceste convincere dall’attore menzionato sopra, dovrete sempre avere a che fare con un idraulico installatore per le vostre “urgenze”, giusto?

3 – Nell’eventualità che il vostro principale problema fosse dato dal fatto che non avete possibilità economica di poter pagare subito la caldaia e preferireste usufruire di un pagamento rateale, avete mai provato a chiedere al vostro installatore di fiducia una proposta di rateizzazione?

Non è nostra abitudine sminuire le proposte altrui, di solito poniamo la nostra attenzione sulla qualità e sui valori che contraddistinguono noi e i nostri installatori; in questo caso specifico non potevamo evitare di esprimerci.

A voi la scelta …




« Indietro