TASSA SUL RISCALDAMENTO

RENZI TASSA IL RISCALDAMENTO: IL GOVERNO APPROVA L’EMENDAMENTO CHE PORTA DAL 10 AL 22% L’IVA SUL PELLET!!!
Sale dal 10 al 22% l’Iva applicata sul combustibile ricavato da segatura (Pellet). Il Governo Renzi punta ad incassare 96 milioni di euro.
E’ stato infatti votato l’emendamento 3.4111 presentato dal Governo sabato 13 dicembre e approvato dalla Commissione Bilancio del Senato. L’emendamento alla legge di Stabilità prevede l’aumento del’Iva del pellet dal 10 % al 22%.
“Se questa scelta venisse confermata dall’aula del Senato – argomentano le associazioni – avrebbe gravi effetti per i cittadini e per le imprese”. È questa la posizione del Coordinamento FREE, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, e di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali.
Oltre due milioni di famiglie in Italia usano il pellet per riscaldarsi, si tratta principalmente di famiglie che fanno parte del ceto medio e popolare, quello che è stato più penalizzato dalla crisi economica (si veda anche Pellet: Iva dal 10 al 22%, una tassa indiretta che colpirebbe oltre 2 milioni di famiglie). Questo aumento dell’Iva andrebbe a pesare, quindi, principalmente sul consumatore finale.
TASSA RISCALDAMENTO



« Indietro